Nella foto sono indicate le striscioline di tela utilizzate per rifinire il coltello ( devono essere un po' più larghe del supporto), e anche il compensato usato per non rovinare il coltello bloccato nella morsa.
Dopo la rifinitura si può iniziare a segnare sulla lama dove andrà il bisello, io uso dei pennarelli per CD, e mi trovo bene. Bisogna fare attenzione a tracciarli in maniera simmetrica.
La parte più difficile è tracciare sulla lama la posizione del tagliente. Solitamente lascio 0,5 mm di acciaio come tagliente, poi in base ai propri gusti ed esigenze si può variare, sconsiglio di scendere sotto gli 0,3 mm perché durante la tempra potrebbe danneggiarsi.
Per prima cosa coloro il tagliente con il pennarello, poi calcolo quanto acciaio dovrò asportare:
2,9 -0,5/2= 1,2 mm, dovrò togliere 1,2 mm da ogni lato per poter ottenere il tagliente di 0,5 mm da una barra spessa 2,9 mm.
Poi prendo il calibro e lo regolo con l'apertura di 1,2 mm, lo appoggio al bordo del tagliente e lo faccio scivolare lungo la lama in modo da lasciare il segno sulla parte colorata, faccio così per tutti e due i lati. Come si può vedere nella foto si vedono i due segni lasciati dal calibro, questi saranno i riferimenti per asportare il materiale.
Nessun commento:
Posta un commento