Questo vuole essere un piccolo tutorial sulla costruzione dei coltelli. Cercherò di spiegare ogni fase dei vari passaggi che portano da un'idea ad un coltello finito.
Per prima cosa l'idea. La cosa migliore è prendere un foglio di carta ed una matita ed iniziare a disegnare, si faranno molti disegni e prima o poi salterà fuori un'idea interessante. Per rendere più efficace il processo creativo, è meglio avere chiaro lo scopo per cui verrà utilizzato il coltello, da questo si potrà individuare la forma e le dimensioni della lama. Una volta che si ha un'idea del disegno della lama si può passare a disegnare l'impugnatura, che dovrebbe essere dimensionata sulla mano del futuro utilizzatore. Dovrete anche decidere se il coltello avrà o meno una guardia, il foro per il cordino, che tipo di bisellatura per la lama.
La consultazione di libri, riviste e siti internet può essere fonte di informazioni ed ispirazione quando si intende progettare un coltello, anche perchè essendo uno degli utensili più antichi c'è ben poco che non sia stato già realizzato e provato.
Trovata una lama ed un'ipugnatura che vi soddisfi adesso è il momento di decidere le modalità di realizzazione, dovrete decidere quale tra le varie tecniche di costruzione è la più adatta ai vostri gusti e capacità. Io solitamente costruisco coltelli a codolo intero, e gli fisso sopra le guancette.
Una volta trovato il progetto giusto si crea un modello in cartoncino, in questa maniera si può provare l'impugnatura e la geometria del coltello, nel caso ci sia qualcosa da correggere si può intervenire.
Come si vede nell'immagine, vengono disegnati tutti i dettagli del coltello: forma della guardia, bisellatura, forma delle guancette, foro del cordino e posizione delle spine di fissaggio.
Adesso si passiamo alla scelta dei materiali. La prima cosa da decidere è il tipo di acciaio, se inox o carbonioso, una volta deciso questo il tipo specifico di acciaio. La scelta andr° fatta in base alle necessità di utilizzo e alle caratteristiche richieste al coltello. Poi bisognerà decidere lo spessore della lama sempre in base alle necessità. Per ultimo il materiale delle guancette: se naturali o sintetiche, ed il metodo di fissaggio.
Per questo progetto ho deciso di usare un acciaio al carbonio tipo C70 dello spessore di 3 mm, per le guancette userò della micarta autocostruita e per i fissaggio userò colla bicomponente con spine in ottone.
Salve volevo chiedere un informazione , sicuramente il post e vecchio e non so nemmeno se lo leggerà. ma volevo sapere dove posso trovare il materiale per creare un coltello?? Posso acquistarlo o si può trovare da pezzi recupero?? Grazie
RispondiEliminaSalve, il materiale che cerca per costruire un coltello lo può trovare da quasti 2 negozi: http://www.lccoltelleria.it/ http://www.ksteelitalia.com/newsite/ spero di esserle stato utile.
Elimina