lunedì 19 novembre 2012

Costruzione di un coltello artigianale 2

Dopo aver scelto l'acciaio si posiziona il modello sulla barra e si traccia il contorno con un pennarello, il consiglio è quello di tenere la parte dritta vicino il bordo così da ridurre il numero di tagli
 Qui si può vedere come è stata tagliata la barra per poter tirare fuori il coltello.
 Per tagliare la barra ho utilizzato la smerigliatrice angolare, che velocizza moltissimo il lavoro ma ha il difetto di tagliare tantissimo e se non si sta attenti potrebbe rovinare il lavoro con dei tagli indesiderati. Molti affermano che si dovrebbe tagliare a mano la sagoma del coltello perché la smeriglitrice tende a far scaldare tanto l'acciaio e potrebbe causa una tempra locallizzata dell'acciaio, anche se esiste questa possibilità, più per l'inox, preferisco tagliarlo così perché è molto più rapido e meno faticoso.
Questo è il risultato dopo averlo sgrossato con la levigatrice a nastro/mola, si vede che pian piano sta prendendo forma.
 Per sgrossare il coltello ho utilizzato la levigatrice a nastro/mola, anche se con scarsa potenza (240W) ha fatto il suo lavoro velocizzando un lavoro lungo e noiso da farsi con le lime. Come si vede dalle foto il carter del nastro è stato pesantemente modificato asportandone la maggior parte.
La fase successiva consiste nel segnare i fori; si decide dove fare i fori per le spine, per il cordino e per l'alleggerimento del coltello. Poi con un punzone ed il martello si segnano i fori.
Solitamente metto 3 spine al centro del'impugnatura, si sono rivelate efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento