domenica 6 gennaio 2013

Costruzione di un coltello artigianale 8

 L'ultimo passaggio prima della tempra è la punzonatura del logo, in questo caso le mie iniziali "VT".
Per fare questo bisogna procurarsi dei punzoni con le lettere, consiglio di andare in una buona ferramenta, perchè quelli dei bricocenter si appiattirebbero sull'acciaio. Poi un martello pesante.
Per far venire le lettere allineate, consiglio di bloccare il coltello tra il tavolo e un listello di legno, utilizzando un morsetto. In questo modo il listello farà da riferimento  per posizionare le lettere.
Fatto questo, si darà una martellata ad ogni lettera, e il lavoro sarà fatto. Meglio non provare a ribattere la lettera, perchè è difficile ricentrarla.
Con i coltelli sottili, può capitare, che si pieghino durante la punzonatura, per ovviare al problema si gira la lama e gli si danno un paio di martellate, mettendogli sopra un listello in legno. Così dovrebbe tornare a posto.

Qui si può vedere la lama pronta per la tempra.
 
In questa foto si possono vedere bene: l'interruzione del filo, le lettere punzonate e il tagliente ottenuto con le lime e la tela vetrata. In questo caso il tagliente è di poco superiore ai 0,2 mm, così si potrà ottenere un coltello molto tagliente.

Ci vediamo dopo la tempra.

Nessun commento:

Posta un commento