Adesso si può iniziare ad asportare il materiale con la lima, io solitamente inizio dal punto vicino la guardia, tenendo la lima con il lato liscio contro la guida. Procedendo con la lima e mantenendo un angolo costante si asporta il materiale in eccesso da entrambe i lati. Ogni tanto conviene controllare se il bisello è simmetrico, utilizzando i riferimenti tracciati e il calibro.
Ho provato a fare questo lavoro senza la guida ed è venuta una schifezza, i biselli tutti storti, dunque la consiglio vivamente.
Nella foto si vede la postazione di lavoro per l'operazione di limatura. Le lime sono numerate nell'ordine di utilizzo:
n°1 lima bastarda per le operazioni di sgrossatura della lama, é quella che fa la maggior parte del lavoro;
n°2 lima mezzodolce per le operazioni di finitura, serve a rendere più uniforme il lavoro fatto;
n°3 lima dolce per ulteriori lavori di finitura, rifinisce maggiormente il lavoro;
n°4 lima dolcissima per la rifinitura finale del bisello.
Per vedere meglio il risultato del lavoro della lima, consiglio di cambiare leggermente angolazione quando si passa da una lima all'altra, in questo modo i segni di quella precedente saltano subito all'occhio. Così facendo si è sicuri di non lasciare indietro segni che una volta lucidato il coltello sarebbe impossibile eliminare.
Per realizzarlo useremo delle lime a coda di topo, io solitamente faccio prima un invito con la lima triangolare e dopo la finisco con quella tonda. Ovviamente il coltello va bloccato in una morsa per poter fare questo lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento