Dopo 4 mesi di attesa il coltello è tornato dalla tempra, come si può vedere nella foto il coltello è ricoperto da uno strato di ossidazione dovuto alla tempra. Per rimuoverlo ci vorrà un po' di carta vetrata e olio di gomito.
Utilizzando due morsetti e due blocchetti di legno fissiamo il coltello al tavolo ed iniziamo a pulirlo.
Utilizziamo il supporto in legno su cui viene avvolta la carta vetrata ( come si vede in foto), partiamo dalla grana 200 e man mano arriviamo fino alla 800, per quanto riguarda il bisello. La parte piana la ripuliamo con la levigatrice con il nastro da 150 (questo è un esperimento). Per capire quando cambiare grana si osserva attentamente la lama, quando i segni della grana precedente ( più grossa) sono spariti è ora di passare alla successiva ( più fine). Questa volta ho usato la carta sempre nella stessa direzione, ma per avere un risultato migliore sarebbe meglio cambiare la direzione (di 90°) ad ogni cambio grana. Anche il dorso e la guardia vengono rifinite con la carta da 200.
Adesso passiamo alla lucidatura, montiamo il trapano sul suo supporto e installiamo la ruota stracci in cotone. Per prima cosa sgrossiamo utilizzando la pasta marrone, dopo cambiamo ruota e rifiniamo con la pasta azzurra. Così la lama è lucidata-
Spieghiamo più nel dettaglio il processo di lucidatura. Cosa fondamentale gli occhiali e i guanti perchè la ruota proietta detriti e tende a strappare di mano il coltello, forse è la fase più pericolosa di tutto il lavoro, quindi attenzione!!!
Una volta montata la ruota stracci (per pasta marrone) si accende il trapano e si passa la pasta sulla ruota che gira caricandola di abrasivo, quindi si inizia a passare il coltello sulla ruota. Si può passare cambiando direzione e angolazione in modo da rendere più uniforme la lucidatura.
Finito con la pasta marrone si cambia ruota montando quella per la pasta azzurra (io ne ho due diverse per evitare che si mischino le paste) si procede nella stessa maniera, prima si carica la ruota e poi si lucida il coltello. Si procede fino a che non si è soddisfatti.
Consiglio ruote di grande diametro per lavorare più comodi e attenzione durante la lucidatura il coltello si scalda parecchio!!!
Nella foto si può vedere il coltello lucidato. Questo è un momento critico perchè saltano fuori tutti gli errori fatti, e come al solito ho lasciato indietro qualche segno di cui non mi sono accorto....
Nessun commento:
Posta un commento