sabato 25 maggio 2013

Costruzione coltello artigianale 10 (fine)

 Per prima cosa, dopo aver lucidato la lama, la proteggeremo con del nastro adesivo per evitare che si rovini durante le fasi successive. Poi fisseremo la guancetta con un morsetto al coltello.
 Utilizzando il trapano a colonna faremo i fori nella guancetta, sia per i perni e sia per il tubicino del cordino. Faremo lo stesso lavoro anche per l'altra guancetta.

 Qui possiamo vedere il risultato del lavoro di foratura, e l'occorrente per il lavoro.
Ecco le guancette forate, i perni e il tubetto per il cordino. Le punte del trapano che si vedono sono quelle utilizzate per allagare i fori di 0,1 mm (4,1mm e 6,1 mm) in modo da rendere più agevole l'inserimento dei perni.
 Con dei bulloni M4 fisso assieme le guancette per poter lavorare la parte che verra in corrispondenza della guardia, perché rifinirle una volta montate risulterebbe molto difficile.
 Usando la levigatrice e la tela vetrata le sagomo e rifinisco con il profilo che ho scelto, in questo caso sono arrivato alla grana 600.
 Con la ruota stracci e usando solo la pasta grigia lucido le guancette.
Una volta pronti tutti i pezzi ci prepariamo per l'incollaggio. Utilizzeremo della colla bicomponente ( si trova in tutti i supermercati), prima la impasteremo nell'apposita vaschetta e poi ne metteremo uno strato uniforme su entrambe le guancette, fatto questo inseriremo i perni nel coltello e poi applicheremo le guancette. A questo punto schiacceremo bene le guancette utilizzando delle mollette ( in alternativa si può usare la morsa da banco) e attenderemo la completa essiccazione della colla (24h).
Devo porgere le mie scuse perché ho dimenticato di fotografare un passaggio,qui cercherò di spiegarlo a parole. Prima di incollare le guancette ho provveduto a mascherare, con del nastro adesivo trasparente, la parte delle guancette già lucidata e la parte di lama vicino alla fine della guancetta. In questo modo se durante l'incollaggio dovesse  fuoriuscire della colla non entrerebbe in contatto con le guancette e con la lama già finita.

Ecco il coltello incollato, si può vedere che la colla in eccesso è fuoriuscita sporcando tutto il coltello, si noterà anche il nastro trasparente utilizzato per la mascheratura.
Utizzando la categgiatrice portiamo in pari i perni e iniziamo a a rimuovere la colla in eccesso dai fianchi delle guancette.
Sempre con la carteggiatrice sgrossiamo le guancette così da iniziare a dar forma al coltello, consiglio di fermarsi poco prima di arrivare all'acciaio per non modificare il lavoro fatto in precedenza sul codolo.
Poi si passa al lavoro manuale, con la tela vetrata da 80 si iniziano a sagomare le guancette in modo che siano il più simmetriche possibile. Utilizzeremo sempre il supporto in legno per la tela vetrata.

Dopo un po' di olio di gomito e tela vetrata questo è il risultato, possiamo vedere il l'impugnatura che prende forma. Consiglio di utilizzare sempre la  mascherina quando si lavora la micarta perché la sua polvere non fa benissimo.
Per ultima cosa rifiniremo il coltello con grane sempre più fini (in questo caso fino alla 400) utilizzando la carta come un lustra scarpe, in modo da eliminare tutti i segni delle grane precedenti.
Fatto questo passeremo alla lucidatura con la ruota stracci e la pasta azzurra e il coltello sarà quasi finito, rimane da affilarlo e costruirli il fodero.
Questo è il coltello della Fiskars che ho cercato di replicare.

1 commento:

  1. Ottimo lavoro. Maestria eccezionale. La seguo da un po' sul canale YouTube nel quale mostra i pezzi della Sua collezione di coltelli ma non pensavo li costruisse.
    Complimenti.

    RispondiElimina