La baionetta è di produzione polacca, dovrebbe essere stata prodotta tra il 1959 e il 1974.
Come si può vedere dalle foto più che una semplice baionetta è un coltello da campo, ha una lama ben sfruttabile, di dimensioni ragionevoli.
Il tipo di affilatura è molto particolare, la lama è affilata da un solo lato ( come i coltelli da cucina giapponesi), sinceramente mi sfugge il motivo di una simile scelta...
Una particolarità di questa lama è la possibilità di farla diventare un tranciafili, basta inserire il perno presente sul fodero nel foro praticato nella lama, così facendo si possono tagliare reticolati, anche elettrificati dato che sono entrambi isolati. A quanto mi risulta è il primo coltello ad utilizzare questo accorgimento.
Questi sono i punzoni presenti sulla guardia.
Questi i numeri di matricola sulla guardia e sul fodero.
Ho provveduto a riaffilarla, nonostante la particolare geometria della lama, salvo poi accorgermi che se non presto attenzione a reinserirla nel fodero rovino tutto il lavoro fatto.
Sono in possesso di una baionetta per AK-47 praticamente come nuova, perfetta, con fodero, ed anello per attacco per il fucile.Se fosse interessato puo' scrivermi ad: sivorigamma@gmail.com
RispondiElimina